Un evento così importante come quello delle nozze ha le sue formalità e le sue regole, che è bene conoscere e rispettare, riguardo ai comportamenti corretti da tenere da parte degli sposi e degli attori principali (genitori, testimoni) e che spesso non sono chiari e univoci.
Una delle domande più ricorrenti riguardo alla celebrazione della cerimonia è : “dove deve stare la sposa?”, alla destra o alla sinistra del padre prima, o di chi la accompagna all’altare o al luogo ove il rito viene officiato, e rispetto allo sposo poi.
Non tutti sono concordi sulla posizione da tenere e spesso nei matrimoni ci sono comportamenti diversi, ma cerchiamo di fare chiarezza e dare una spiegazione di quello che è più corretto che si faccia.
Iniziamo col dire che il galateo prevede, in generale, che la donna sposata stia alla destra dell’uomo e quella nubile alla sua sinistra.
Nel caso specifico delle nozze sembra esserci un’ulteriore motivazione che affonda le proprie origini nel passato, la mano destra del papà o dell’accompagnatore prima e dello sposo dopo doveva restare libera e, soprattutto, pronta ad impugnare la propria spada o arma per difendere la novella sposa da probabili rapimenti da parte di altri pretendenti.
La regola più accreditata prevede, anche nel rispetto di questa antica tradizione che per fortuna è solo tale e non più un rischio concreto, che l’accompagnatore porga il braccio sinistro alla futura sposa che rimane quindi a sinistra e raggiunge lo sposo che attende sulla destra e siede alla destra durante la celebrazione.
Quindi sposa a sinistra e sposo a destra!
Lo sposo avrà fatto invece il suo ingresso porgendo il braccio destro alla propria mamma che rimarrà quindi a destra
Al termine della celebrazione gli sposi non fanno altro che girarsi, per abbandonare il luogo della celebrazione, e la posizione si inverte, la (ormai) novella sposa rimane alla destra dello sposo rispettando la richiamata regola che alla donna sposata vada data la destra
Concludendo poche e semplici regole per una cerimonia impeccabile anche come rispetto del galateo
Come consiglio, sempre valido, quello di provare prima, per affrontare, il giorno delle nozze, tutto senza particolari preoccupazioni.
Per questo per le nostre spose abbiamo organizzato il percorso “nostress”, una vera e propria prova generale del giorno delle nozze da vivere in piena serenità e tranquillità
Spero che questo articolo sia stato utile e se sei alla ricerca dell’abito da sposa ti invitiamo a contattarci allo 02 9026 0396 per tutte le informazioni e per fissare un appuntamento