Sin dall’Antica Roma il velo veniva usato durante le nozze come simbolo di buon augurio ed era posto sia sulla testa dello sposo che della sposa.
La particolarità di questo velo – chiamato flemmum – è che a differenza di quello usato oggi che è bianco, era nei colori del rosso o del giallo. Inoltre, la sposa indossava sopra il velo una coroncina di mirto o fiori d’arancio.
Passano i secoli ma il velo conserva sempre il suo fascino e costituisce l’accessorio principe della sposa.
Il velo da sposa corto è adatto alle donne più glamour e sbarazzine, dalla personalità travolgente, proprio come il loro matrimonio:
- La veletta è il velo sposa più corto in assoluto. Solitamente utilizzata per coprire gli occhi, per lasciar intravedere le labbra (ancor meglio se rosse), può arrivare anche all’altezza del mento. La veletta da sposa è perfetta su un abito vintage, anche corto, per una sposa dal carattere forte, che non vuole nascondere le sue emozioni.a personalità travolgente, proprio come il loro matrimonio.
- Velo sposa di media lunghezza è a metà tra un velo da sposa corto e uno lungo, ma la sposa che lo indossa non ama certo le mezze misure. Questo velo sposa è molto romantico e permette di ballare e festeggiare tutta la notte.
- Velo sposa lungo, scenografico e maestoso degno di una vera principessa È considerato un velo sposa lungo quel modello la cui lunghezza oscilla dall’altezza del ginocchio fino ai tre metri e oltre. Questi veli, soprattutto quelli con strascico, sono molto scenografici e utilizzati in matrimoni eleganti e chic.
La varietà di veli non è solo legata alla lunghezza ma anche ai tessuti e ai pizzi impiegati per la loro realizzazione. La scelta del tipo velo è importante e deve tener ovviamente conto della tipologia di abito acquistato, in modo da creare la giusta armonia tenuto conto anche del contesto generale del matrimonio.
Il velo è la ciliegina sulla torta e la sua scelta riveste un’importanza fondamentale e, come per l’abito, la giusta consulenza è il valore aggiunto da richiedere all’atelier cui ci si affida.